X
Abitazioni e luoghi di lavoro di Ser Piero da Vinci

Abitazioni e luoghi di lavoro di Ser Piero da Vinci

Ser Piero, padre di Leonardo, fu notaio in Firenze dal 1448 al 1504. Ebbe sempre lo studio nei pressi del “Palazzo del Podestà”, oggi sede del Museo del Bargello; le diverse case in cui abitò nel corso degli anni si trovarono quindi costantemente vicino al luogo di lavoro, in un’area ristretta compresa tra via Ghibellina e la Piazza di Parte Guelfa.

  • Ser Piero fu notaio in Firenze dal 1448 al 1504. Lo stesso Leonardo annotò che il 9 luglio 1504, quando morì, il padre era ancora "notaio al Palazzo del Podestà" (oggi sede del Museo del Bargello), nei cui pressi ebbe sempre lo studio, da solo o in società con altri notai. Alla sua morte gli subentrò il figlio, Ser Giuliano da Vinci.

  • Ser Piero ebbe diverse abitazioni a Firenze: è possibile seguirne l’itinerario nel cuore del centro storico, partendo dalla prima casa in cui è documentata la sua presenza, in Borgo dei Greci, per arrivare all’ultima, in via Ghibellina, dove morì.

  • La tomba di famiglia dei Da Vinci si trovava nella Badia Fiorentina: qui fu seppellito Ser Piero nel 1504. La prima sepoltura fu quella della seconda moglie di Ser Piero nel 1474; l’ultima quella di un pronipote, nel 1614. In totale vi furono almeno 21 inumazioni. La Badia fu trasformata nel ‘600 e le tracce del sepolcro sono andate perdute.