X
Museo Leonardo e il Rinascimento del Vino

L’edificio che ospita il museo si trova a Sant’Ippolito in Valle, nel luogo che trae il nome dalla chiesa romanica e dall’antico popolo. Fa parte del complesso cinquecentesco di Villa Da Vinci (in antico proprietà della famiglia Uguccioni, discendenti da Bernardo di Uguccione di Lippo, Priore delle Arti a Firenze nel 1444 e da Giovanni Uguccioni marito di Nannina Rucellai, bisnipote di Lorenzo il Magnifico) e in prossimità di una millenaria cappella (menzionata in una Bolla di Celestino III dell’8 giugno 1152 sotto il nome dei SS. Ippolito e Cassiano).
Dalla primavera 2019, in occasione delle celebrazioni per il V centenario della morte dell’artista-scienziato, è stato restaurato ex novo e attrezzato a fini espositivi come sezione autonoma collegata al Museo Ideale Leonardo Da Vinci, in un contesto paesaggistico tipico del paesaggio toscano, prossimo all’insediamento etrusco-romano di Petroio.
Questa esposizione documenta e approfondisce aspetti meno noti dell’attività di Leonardo: in particolare i suoi rapporti con l’agricoltura, che ebbe un ruolo importante nella sua biografia e nei suoi studi, a partire dall’infanzia, nell’ambito della famiglia paterna che possedeva diversi terreni vitati e olivati tra Vinci, Bacchereto di Carmignano, San Zio di Cerreto Guidi. Leonardo se ne occupò, infatti, in studi tecnologici e di natura; in favole e profezie, rebus e allegorie; in osservazioni sulla coltivazione delle viti da Vigevano a Cesena; in considerazioni enologiche. Progettò anche diversi strumenti e frantoi, tradizionali e innovativi.
Lo stesso artista-scienziato fu proprietario di diversi vigneti.
Il percorso espositivo procede da un inquadramento storico legato al territorio di Vinci e della Toscana fino al tempo dei Medici, comprese le raffigurazioni di settantaquattro varietà di uve coltivate nella regione, alcune delle quali citate nei manoscritti di Leonardo.

A cura di
Alessandro Vezzosi, con la collaborazione di Agnese Sabato
Risorse
Galleria fotografica
Risorse
Galleria fotografica